Home arrow Sicurezza stradale arrow Incidenti mezzi di soccorso, cause e soluzioni

Menu principale
Home
Chi siamo
Contattaci
Cerca
Link
Download
Forum
Banner
Mappa sito
Sondaggi
Amministratore
Ricerca nel sito
News
Notizie
News Feed
Rassegna stampa
Aree tematiche
Sicurezza stradale
Crash log
Incidenti ambulanze
Bandi e concorsi
Patente di servizio
Guida sicura
Autista soccorritore
Quesiti sul 118
1 1 2 emergency
burn out
Area tecnica
Congressi
Foto e video
Gallery
Gallery forum
patente a punti


carta europea della sicurezza stradale


Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Joomla Free PHP
Google Translation
Translate This Website
 
Incidenti mezzi di soccorso, cause e soluzioni PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Incidenti mezzi di soccorso, cause e soluzioni
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5

incidente ambulanzaL'Italia, come gli altri paesi dell'Unione Europea, si è posta l'obiettivo di ridurre del 50 per cento entro il 2010 il numero di morti e feriti causati da incidenti stradali, questo rende sempre più necessario disporre d’informazioni attendibili che permettano di monitorare l’effettivo livello della sicurezza stradale.
Globalmente per effetto degli incidenti stradali, la nostra società è soggetta ogni anno ad un costo sociale ed umano elevatissimo. L’eventualità che un mezzo di soccorso, nel nostro specifico caso un’ambulanza, venga coinvolto in un incidente non è poi così remota, nelle cronache locali è spesso ricorrente la notizia di un loro coinvolgimento più o meno grave con feriti ed in non rari casi con persone decedute.

In Italia i dati ufficiali Istat riportano che i mezzi di soccorso nel quinquennio ‘91-’95 hanno avuto 8671 incidenti con una media di 1734 per anno, il numero dei feriti in progressione anch’essi fra i vari anni sono stati sempre nello stesso periodo 10722, i morti 108 con andamento altalenante.

Nel 2001 i dati riportano i valori a 1524 incidenti, 9 morti e 1738 feriti, nel 2003 1402 incidenti, 4 morti e 1628 feriti.

I dati confortanti degli ultimi anni che vedono in leggera diminuzione gl’incidenti, morti e feriti è dovuta dal fatto che sono subentrate nuove tecnologie (air-bag, ebd, asr, abs…) quindi mezzi più affidabili e non da meno l’introduzione della patente a punti che ha indotto per forza di cose a più prudenza il conducente.

Le cause purtroppo rimangono sempre le stesse ovvero: velocità, distrazione e mancato rispetto dei segnali, come i luoghi dove avvengono che è per una quasi totalità in area urbana seguita dall’extraurbana ed autostrade.

L’urto classico è il frontale-laterale per buona parte seguito dall’urto laterale ed il tamponamento.

Quindi la tecnologia è una strada da seguire attivamente, eventualmente con l’introduzione di semafori intelligenti, “infodrive system” radio-segnalatori e rilevatori a distanza di mezzi di soccorso, e-call, sistemi di visibilità più sofisticati sulle ambulanze.



 
< Prec.   Pros. >
Facebook



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Joomla Free PHP
Bacheca
 
* Registratevi per avere la possibilit d'inserire commenti, pubblicare articoli o semplicemente per inviare un web link del vostro sito da pubblicizzare... * Il nuovo sito in fase di aggiornamento continuo, inviateci un'email con i vostri consigli... * L'autista risponde in prima persona dei reati commessi nell'esercizio delle proprie funzioni...
 
Sondaggi
Patente di servizio per i conducenti dell'emergenza sanitaria
 
Fattori di rischio per Autisti di Ambulanza, quali i principali?
 
Statistiche

w3c css



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Joomla Free PHP
Utenti: 4311
Notizie: 270
Collegamenti web: 58
  stilbruch-projekt.de